Guida al raid "Lord of Blades" (LOB), guida per EPIC diff., ottima quindi in tutte le altre difficolta

« Older   Newer »
  Share  
Donabbondio dei promessi sposi
icon13  view post Posted on 26/1/2012, 10:48




Strategia per Lord of blades raid




Premessa.

Il raid è per la gran parte combat, con una varietà di mobs, quindi avere un party bilanciato con un mix di classi aiuta nella riuscita dello stesso.
Analizziamo ora ogni aspetto riguardante i vari ruoli del raid.

IL MAIN TANK
Il ppl più importante del raid è il tank. Serve un tank ben equipaggiato e con parecchia esperienza. L’ideale sarebbe un Stalwart Defenders con una buona Healing Amplification ed una eccellente threat generation. Naturalmente anche un Barbaro, o meglio ancora un Paladino, puo’ tankare alla grande se rispetta i canoni sopra elencati.
Nota: in EPIC difficulty è assolutamente raccomandabile un Stalwart defenderes, poiché ha una grande resistenza al danno (25% con Improve Mastery) ed ovviamente una valanga di punti vita.

IL BACKUP TANK
E’ necessario(In EPIC difficulty) o consigliabile(in NORMAL, HARD, ELITE) designare un tank secondario, che rispecchi più o meno le caratteristiche del main tank. Il suo ruolo sarà quello di intervenire sostituendo momentaneamente il main tank mentre quest’ultimo attende il debuff dal Mournlands wounds(In EPIC difficulty). In questo caso provvedederà, una volta preso l’aggro, a bloccare con Shield Block il LOB, attendendo che il main tank riprenda il suo ruolo. Questo non è del tutto necessario in altre difficoltà di gioco, ma prevenire è meglio che curare. Interviene naturalmente in tutti i casi venga richiesto o per morte del main tank o altri eventi. Il back up tank sarà anche colui che farà da tank ad uno degli Hounds alla fine(In EPIC difficulty).

KITER
Consigliato ottimo kiter puo essere un Arcane Archer chpuo curarsi con gli scroll. In sostituzione un Wiz/Sorc che nn sia gia impegnato nel debuff.

HEALERS
A causa della estrema lunghezza e durata del raid, i migliori “tank healer” in questo caso sono Artificieri/Bardi che abbiano Scroll Mastery, cosi da assicurare un healeing scroll di 300-550hp in base alla healeing aplification del tank.
In questo modo i Chierici/Fvs saranno più liberi di concentrarsi sulle cure, raise dead ect ect di cui il party avrà bisogno.

TRASH MANAGEMENT
In NORMAL, qualunque ppl decente può curare la pulizia del trash, cosi come in HARD o ELITE.
In EPIC, è assolutamente necessario un potente ARCANE per una pulzia veloce senza dispendio do forze ed hp di alti ppls. Figer of death ed un buon polar ray funziona in maniera eccelsa.

DEBUFF
Assicurare uan presenza costante di cloudkill è importante. Questo significa avere 20%­in meno di hits ed il 20%­in meno di mournlands debuff sul tank il che fa davvero la differenza. Improve Sunder, condemnation e Crushing despair sono altri ottimi ausili, ma cloudkill è fondamentale.

BUFFS
-Cleric/Fvs devono asscurare Deathward, Circle e Resistenze;
-Bardi tutte le “canzoni” disponibili
-Artificieri possono aiutare nel rompere la DR , buffano il tank con Radiant shield e Positive Energy.


Focalizziamo ora l’attenzione sulla strategia da utlizzare durante il raid

.


PULIZIA INZIALE
In NORMAL/HARD il trash non è un problema ed i mobs si abbattono facilmente.
In ELITE/EPIC è consgilabile seguire quache basilare regola di seguito elencata:
-che il tank faccia il tank, persino con i trash mobs. Lasciate che lui prenda l’aggro del mob , dopodiché si prosegue col “piallamento” dello sfortunato mob di turno;
-Arcane e Ranged ppls fanno razzia dei mobs artificieri. Il modo migliore è una istant kill, ma nel caso questa nn si realizzi, anche un’otto dance è un’ottima alternativa.
-Mantenere sempre il tank a full hp
-Cercare di limitare il piu possibile l’uso di mana, sostituendo questo con healing scroll, cosi da mantenere full mana bar epr il boss finale.


BUFF PRIMA DEL BOSS
In NORMAL/HARD buff al party prima di srhinare, cosi da avere full sp per il boss. In EPIC manca la srhine, quindi buff al party e via.
Dei buffs individuali e che durino a lungo raccomandati sono:
-resistenza elettrica ed al fuoco;
-FOM (freedom of movement);
-TS(true seeing) a chiunque lo richiedaù
-GH, Blur a tutto il party
-DR breaker per adamantine good se c’e un Aritficiere in party.

Buffs di massa dopo aver usato le srhine(NORMAL/HARD) all’interno dell’arena del boss:
-deathward
-circle against evil
-canzoni del bardo

ASSEGNAZIONE DEI RUOLI
-Tank e backup tank (requisiti al paragrafo 1).
Il tank, si posizionerà nella parte nord dell’arena(coincide con l’entrata dell’arena stessa);
-kiter
Parte sud dell’arena(quindi diametralmente opposta al tank), poiché i cani castano AOE buffs che potenziano sia i mobs che il boss.
-3 ppls(DPS) che prenderanno i buffs del Power of the Forge.
Il leader del party spiegherà in che ordine questi 3 ppls acquisiranno i buffs. Quando si arriva al proprio turno di buffs è importante stare in prossimità della zona centrale per aquisirli. Questi sono disponibili per circa 2-4 sec prima che se ne impadronisca il LOB, quindi è necessario essere estremamente veloci cosi da evitare che il LOB se ne impadronisca. Per sapere quando i buffs della Power of Forge sono disponibili osservare quanto segue:
o Area Centrale risplende di blue: i buffs si stanno caricando, quindi chi è di turno a prendere i buffs si prepari. NON e ripeto NON entrare, per il momento, nell’aera centrale perché fa male!!(10d10 danni elettrici/sec);
o Area Centrale risplende di giallo:i buffs sono disponibili, prenderli ASAP(as soon as possible). Se il ppl designato per i buff a quel turno è impossiblitato a prederli qualcun altro li prenda al suo posto!!!!
Nota: se il tank è molto esperenziato ed abile, anch’egli potrà avvalersi di detti buffs, basterà includerlo nel loop dei ppls che si bufferanno.
-Main tank healer
Deve assicurare cure costanti al tank soprattutto durante whirlwinds altri attacci speciali da parte del LOB. Assicurare il migliore degli healer a disposizione per questo ruolo.
-Main party healer
Si occupa di curare il party durante o dopo una cometfall o blade barrier
-Main resurrecter/rebuffer
I bardi sono parecchio indicati per questo tipo di operazione avendoa disposizione ottime spell e canzoni di potenziamento e recupero


Pasiamo ora ad analizare le varie fasi del combattimento finale. Ne possiamo individuare 4:
1. FASE (dal 100% al 75% di punti vita del LOB)
2. FASE (dal 75% al 40% di punti vita del LOB)
3. FASE (dal 40% al 5% di punti vitadel LOB)
4. FASE (5% di punti vita del LOB) e fase finale per la riuscita del raid.


1.FASE (dal 100% al 75% di punti vita del LOB)

In questa fase si attua ciò che abbiamo spiegato in precedenza riguardo la posizione del tank(nord), quella de kiter(sud) e l’acquisizione dei buff dal power forge.
Durante questa fase il LOB eseguirà di tanto in tanto la Mighty Blow spin move+ Backspin+ Slam. Indipendentemente dalla difficoltà di gioco è consigliabile(anzi mandatorio) che un light monk usi il Grasp sul tank per evitare che questo resti “stunnato”.
Per ridurre le possibiltà che le sopracitate mosse speciali picchino duro questo è il momento, come per i resto del combattimento di utlizzare Cloudkill sul tank.
Nota: vedere pagine sopra per un refresh di “chi” deve fare “cosa”


2.FASE (dal 75% al 40% di punti vita del LOB)


In questa fase il LOB sfoggia 2 nuove mosse oltre che richiamarsi i suoi 2 Hounds.
Per gli hounds nn ci sono grossi problemi in quanto il kiter può facilemente riprendere l’aggro e continuare a kitare nella zona sund come precedentemente spiegato.
Le due mosse speciali resettano l’aggro del tanker e sono:
- Pounching strike: il LOB cascando dal soffito dell’arena punterà a random un membro del party causando circa 250-500 danni vita(in base alla diff. di gioco)
- Powerful charging strike: uan mossa di ordinaria amministrazione che causa danni moderati. Persino rollando un 20 sui tiri salvezza, questa mossa causerà danni.
Quindi, le precauzioni da attuare in questa fase sono:
- una volta che il LOB è ritornato giù nessuno, ripeto nessuno deve colpirlo;
- tutto il party si disperde nell’arena;
- nessuno deve muoversi. Una volta presa una posizione si resta dove si è, e stando in posizione difensiva si attende che il tank abbia riacquistato l’aggro;
- il party healer cura il malcapitato che il LOB ha scelto;
- il tank con delle armi da tiro(throwing hammers, noxiuos fang, ect ect) punterà il LOB per riprendersi l’aggro(auto-attack in questo caso aiuta molto in quanto lokka il selettore di tiro sul LOB).
Per la mossa Whirwind, la più devastante, ci sono degli accorgimenti da prendere: tutto il party resta lontano dal LOB, benché si può essere knockati; il Tank comincia a saltare e se può o si getta direttamente nel plasma oppure saltanto lontano dal LOB cerca di farsi knockare lontano dal LOB stesso.


3.FASE (dal 40% al 5% di punti vitadel LOB)

Il LOB richiamerà a se gli hounds facendoli ritornare a full punti vita. In aggiunta il LOB sfoggia una nuova mossa: Rain of Blades.
L’unico spot per evitare questa pioggia di danni è nel centro esatto dell’arena.
N.B.: il tank è il kiter non devono recarsi al centro ma restare dove sono e continuare a fare cio che fanno.
Quando il party è al centro, il party healer casta mass heals al party mentre il tank healer continua a curare il tank.


Per l’ultima parte, ovvero uccidere gli hounds/il trash che LOB evoca/quory invasori, onestamente non ho capito bene come funziona. Mi riservo quindi di acquisire ulteriori info che completeranno questo post, anche perché io sinora l’ho provato solo una volta con un Wippe da schifo(penso di nn essere arrrivato nememno alla fase2).

Ad ogni modo, la lettura di questo post mi sta gia aiutando molto nella visualizzazione di ciò che ci aspetta(il che è , amio avviso, un grande aiuto).

Spero sia d’ausilio a tutti così come lo è stato per me.

Il vostro fedele DON ABBONDIO ^^ :D
 
Top
Kalisto Dalenen
view post Posted on 26/1/2012, 12:34




I buff della forgia non si disattivano distruggendo i Pilastri? secondo me quqesta è una cosa fondamentale!! Ovvero avere almeno 2 ranged (1 arteficer è fondamentale) per tirarli giù.
L'arteficer inoltre ha radiant forcefield che riduce per 30sec ulteriori del 25% i danni del tanker ogni 2 minuti.

EPIC VERSION:

Sono utilissimi TUTTI GLI SCROLLER specialmente gli arteficer, ovviamente anche un bardo spellsinger, 1-2 healer bastano. Il tanker deve avere 800-900+ hp e tantissimi healing amplification

2 caser, 1 che kita l'altro che usa assieme gl iscroll PRISMATIC SPRAY sulla base dei pilastri, c'è una piccola possibilità che vengano distrutti in un singolo colpo (e in epico hanno una marea di vita!) per la parte dei top pillar va benissimo invece un arteficer o anche 2 con la rune arms di forza (lucid dreams di mindsunder t5 , o titan first di twilight forge t4)

Edited by Kalisto Dalenen - 1/2/2012, 14:19
 
Top
Donabbondio dei promessi sposi
view post Posted on 26/1/2012, 13:21




si kal hai ragione. Ho omesso appositamente questo durante la traduzione poichè essendo la spiegazione settata per Epic i buff aiutano molto i ppls. tanto l'importante è prenderli prima che gli pigli il LOB. Per i pilastri basta farli dopo un po'.
 
Top
Jhyno Von Mophet
view post Posted on 26/1/2012, 15:16




la vedo brutta per il tank healer...
 
Top
Donabbondio dei promessi sposi
view post Posted on 26/1/2012, 15:35




cmq..è piu difficile a leggersi che a farsi gino...tranquillo
 
Top
Kalisto Dalenen
view post Posted on 26/1/2012, 17:26




Anche in hard buff o meno la strategia è buttarli giù. Vistoche i drop epici sono inutili se non li hai prima dal normal e hard mi sembrava il caso dirlo^^
 
Top
AllGried
view post Posted on 28/1/2012, 09:13




La 4a fase e` parecchio semplice, inizia con il distruggere i due cagnetti uno alla volta mentre uno dei trash ranged e` mantenuto in vita cosicche i caster e divine con il concordant e il torc possano rigenerare sp. Uccisi i cani si distrugge il trash rimasto e poi ci si mette sugli spot "salvi" su cui il lob non va: infatti in questa parte il lord non fara` altro che far eil suo attacco del salto-dash, e anche su normal se ti cade sopra fa + di 250 danni, solo che questi spot salvi non so quali siano. Poi si procede ad attaccare quel Lord. Quando arriva al 5% di hp, il lob si ferma e appaiono i quori: qui uno kita i quori ed e` importante che sia ben graspato dai light monk, mentre tutti gli altri distruggono le pillar.
Disturtte quelle si completa il raid et voila` :). E poi non si recalla fuori xke prima di lootare la chest solitamente si fa l' optional degli elementali.

Cmq non so se non l' hai scritto o se l' ho saltato io, ma gli healer devono curare a forza di scroll senno gli sp non bastano, devono partire con minimo 400 scroll di heal.

Inoltre ricordo che un bardo in epica usava il prismatic strike scroll sui pillar e faceva un gran danno o qualcosa del genere, non l' ho capita bene questa...

Spero di esserti stato di aiuto :)
 
Top
Kalisto Dalenen
view post Posted on 28/1/2012, 10:54




E avete capito come si fa l'optional di markare il Lord 2-3 volte??

ieri l'abbiamo fatto non so come e abbiamo preso più frammenti (più per il mio arteficer un utilissimo pezzo per la rune arms!!)
 
Top
AllGried
view post Posted on 28/1/2012, 13:08




Semplice, uccidi il lob 2-3 volte, non ricordo, prima di uccidere i cani (o almeno e` quel che ho sempre pensato)
 
Top
Donabbondio dei promessi sposi
view post Posted on 30/1/2012, 08:36




Bene ragazzi.grazie al vostro aiuto pare che la guida sia completa. Inoltre dopo la Performance di ieri (gruppo guidato da Daniel) abbiam capito molte cose in piu'. e come dicevano i Latini: Repetita juvant. Piu' la si fa, piu ci si perfeziona.
 
Top
Kalisto Dalenen
view post Posted on 30/1/2012, 09:02




E come è andata? Spero bene almeno..
 
Top
Donabbondio dei promessi sposi
view post Posted on 30/1/2012, 10:34




Si si....siamo andati vicini al wippe a quest completata..ma un ladro assassin ci ha salvato il popo' fortunatamente. quindi è andata bene
 
Top
Jhyno Von Mophet
view post Posted on 30/1/2012, 13:20




possibilmente la prossima volta tutto il dps su un unico target in modo da fare cure di massa (logicamente non mi riferisco al kiter), ho trovato molte difficoltà a curarvi individualmente. oppure dividetevi in due gruppi...
 
Top
Donabbondio dei promessi sposi
view post Posted on 30/1/2012, 13:59




quoto gino
 
Top
AllGried
view post Posted on 30/1/2012, 14:05




Cmq non ho capito come funziona l' opt del marking a quanto pare, mi sa che bisogna tenere i pillar su x farlo e si, il dps dovrebbe abbattere il trash un mostor alla volta, solitamente si designa un melee e tutti seguono quello x uccider eil trash
 
Top
15 replies since 26/1/2012, 10:48   146 views
  Share