D&D NEXT, 5.0 per gli amici

« Older   Newer »
  Share  
Akroma Angel
view post Posted on 7/12/2013, 12:41




ok, ho finito di studiarmi e fare le prove della nuova edizione di dnd quindi pensavo di presentarlo anche a voi (tenete presente che magari ho mal interpretato qualcosa e che in linea di massima non mi ha entusiasmato nelle prove)

Viste le enormi lamentele che la wizard ha ricevuto per la 4ed hanno pensato bene di fare alcuni passi indietro (e a mio avviso MOOOLTO indietro).

dal momento che la lamentela più gettonata era "non ci sono regole per ruolare" (pare che se non c'è scritto come si ruola è ovviamente vietato ruolare -.-') nella nuova versione pensano al combattimento ruolato, ovvero tu vuoi lanciare una sfera di fuoco di raggio 6 feet (eh si, son tornati ai feet, dire che una cosa era distate X quadretti era scomodo) il master poi decide chi prendi e chi no perchè non esiste la griglia di combattimento (la wizard dice che metteranno regole opzionali per un combat vero che però non sono disponibili nei beta test).

Per ora si arriva solo a lv 20 e han pensato di comprimere tutti i numeri, ovvero una prova con DC 20 è difficile (ma fattibile) sia a lv 1 che a lv 20, cominciate a pensare che una DC di 25 sia una cosa per dei; allo stesso modo pensate che a lv 1 un guerriero nano arriva ad avere 18 di AC, il valore massimo che questo può avere a lv 20 è di 24.


Classe ci sono sempre le stesse classi base, la classe decide in cosa sei competente (di base, poi ovviamente ci sono i talenti per aumentare la lista) e l'avanzamento delle abilità/talenti (un po' come nella 3.5 che il guerriero aveva millemila talenti in più, solo che qui la differenza è di 2 o 3 al massimo.

Razza hanno levato quasi completamente il connubio "se vuoi fare questa classe devi usare questa razza" perchè a parte per il +1 a una caratteristiche che è sempre qualcosa, per il resto aggiunge opzioni interessanti totalmente slegate alla classe.

Punti vita sono praticamente identici alla 3.5, ovvero dado + const, oppure c'è la regola per non tirarli (in poche parole prende la media alta del dado), della 4.0 sono rimasti in qualche modo gli impulsi, ovvero ad ogni livello si guadagna un hit dice che puoi usare per curarti da solo al riposo breve o che il chierico ti fa usare come incantesimo rapido.
ESEMPIO: un guerriero di lv 5 ha 5 hit dice, durante un combatimento subisce dei danni, quindi il chierico gli lancia una cura rapida che gli fa spendere 1 hit dice + mod CONST + bonus del guaritore (il che vuol dire che può sia curare che attaccare, la cura standard invece richiede il round ma non fa spendere hit dice); alla fine del combattimento gli sono rimasti dei danni per cui durante il riposo breve (che dura 1 ora, non più 5 minuti) ne può spendere da 1 a 4 (uno l'aveva usato in combat) però se li spende tutti e 4 fino al prossimo riposo esteso non potrà più curarsi da solo e il chierico non potrà più curarlo con incantesimi rapidi


MorteBHO... è ruolata pure questa? non c'è una singola regola che ne parla, si muore a -10 come nella 3.5? a - valore di sanguinante come nella 4ed? basta fallire 3 ts contro la morte come nella 4 o si perde hp fino ad arrivare al -10 della terza... forse una menzione ci andava messa.

Difese anche qui sono tornati alla terza, la difesa non è più un numero statico, ma è un tiro salvezza, solo che tempra, riflessi e volontà non esistono più, esistono tiri salvezza su forza, costituzione, destrezza, intelligenza, saggezza e carisma. (e qui se da una parte mi piaceva di più la difesa statica e il tiro per colpire della magia dall'altra parte mi piace avere molte difese così uno è costretto a non puntare tutto su una caratteristica e lasciar perdere tutto il resto).

Attacco 3.5 style, non ci sono poteri di attacco, si va di forza o di destrezza (le armi leggere hanno tutte finesse come proprietà di default), ci sono poteri (o abilità, o combat trick, o discipline a seconda della classe) che aggiungono effetti all'attacco base. Per gli incantesimi il discorso è invece più simile alla 4ed, ci sono magie a volontà, incontro e giornaliere, ci sono spell di contatto che hanno un txc e spell invece che vanno su un tiro salvezza con DC che epr fortuna non è basata sul livello della spell ma del mago.

Talenti sono SGRAVATISSIMI, e molto pochi (più avanti spiego la meccanica dell'acquisizione), ma per sgravati intendo sgravati, tipo "arcere arcano": alla fine del riposo esteso incanti le frecce con una o più spell, quando una freccia colpisce ci lanci la spell sul target aggratis!!!

Skill sono meno che in 3.5 e più che in 4.0, essere addestrati non da il bonus d +5 come in quarta ed ad ogni passaggio di lv non aumenta il bonus, il fatto di essere addestrati semplicemente ci si aggiunge il bonus di competenza

Bonus di competenza è forse la novità maggiore e che più mi è piaciuta: non esistono più bonus di incantamento, non avrai mai una spada +5 ma avrai un bonus di competenza che va da 1 a 6, questo bonus sostituisce il base attack bonus, il mezzo livello e l'addestramento nelle abilità. In poche parole la classe e la razza specificano le tue competenze e ogni tiro di D20 per le cose in cui sei competente (o DC per le spell o l'AC) aggiungi il bonus di competenza.
Il bonus di competenza si aggiunge a tiri salvezza, skill, strumenti, armi e armature.

Livellamento a seconda della classe ogni tot livelli c'è una scelta da fare, si può sceglierere tra un +2 a una caratteristica, un +1 a due caratteristiche o un talento (tenete presente che c'è un cap oltre il quale una caratteristica non può andare che è 20)


una piccola nota negativa: personaggi con la stessa classe sono piuttosto simili, mano a mano che si livella si sbloccano varie abilità ma si hanno tutte passivamente, non c'è una scelta da fare, ci sono dei path da scegliere (che poi sono 2) ma la personalizzazzione mi pare che pecchi un po'
 
Top
Svartelric
view post Posted on 7/12/2013, 14:33




Devo dire che il ritorno ai tiri salvezza differenziati mi piace molto. Per quanto riguarda l'avanzamento dei personaggi verrà fornito con l'edizione definitiva, questo era solo materiale di prova per le regole base.
 
Top
Akroma Angel
view post Posted on 8/12/2013, 13:28




si certo, ma parliamone, l'edizione esce fra meno di 6 mesi e non si sa come si muore LOL
 
Top
Svartelric
view post Posted on 8/12/2013, 16:33




Edit: veramente nel materiale di playtest c'è scritto tutto sulle meccaniche di morte, controlla meglio.
 
Top
3 replies since 7/12/2013, 12:41   123 views
  Share