Monkcher, Cerco illuminazione su game mechanics

« Older   Newer »
  Share  
davidedio
view post Posted on 8/6/2015, 14:05




Poniamo di fare un monkcher 12FTR/6RNG/2MNK. Enhancements dall'Arcane Archer e dal Kensei.
Poniamo di partire con STR 16 / DEX 15 / CON 15 / INT 8 / WIS 16 / CHA 8
Prendiamo la zen archery con il monk e abbiamo la bow strenght con il ranger.

A questo punto per colpire abbiamo WIS e per i danni abbiamo STR. Domande:
1) Qual è il modificatore di default per i DANNI con le ranged weapons? Ovvero, se per ipotesi non avessi bow strenght, quale stat userei per i DANNI? Ve lo chiedo perché se guardo sulla wiki alla voce longbow e shortbow mi dice che il default è DEX per colpire e N/A per i danni. Non capisco cosa voglia dire questo N/A.
2) Se cambiassi build e puntassi tutto su DEX trascurando STR farei comunque danni considerevoli o no?
2) A quanto devo portare STR, DEX, e WIS? Ho il tomo +5 per tutte, ma qual è la priorità? Il tiro per colpire o i danni? A quale numero di ognuna devo ambire?

Grazie mille per l'aiuto
Davide
 
Top
davidedio
view post Posted on 9/6/2015, 15:54




Allora, ho studiato un po' e se ho capito bene:
- Per colpire ho la DEX di default, che diventa la WIS avendo la Zen Archery
- Per i danni non si aggiunge nessun modificatore di default, ma aggiungo la STR avendo la Bow Strenght

Quindi, facendolo umano arrivo a:
WIS: 16 BASE + 1 ADAPTABILITY + 2 ARCANE ARCHER + 2 KENSEI + 5 TOMO + 8 ITEM + 3 INSIGHTFUL + 2 GILDA = 39 Wisdom.
STR: 16 BASE + 4 LIVELLI + 1 ADAPTABILITY + 5 TOMO + 8 ITEM + 3 INSIGHTFUL + 2 GILDA = 37 Strenght.

Invece, facendolo mezzorco, arrivo a:
WIS: 16 BASE + 2 ARCANE ARCHER + 2 KENSEI + 5 TOMO + 8 ITEM + 3 INSIGHTFUL + 2 GILDA = 38 Wisdom.
STR: 18 BASE + 4 LIVELLI + 2 ORCO + 5 TOMO + 8 ITEM + 3 INSIGHTFUL + 2 GILDA = 42 Strenght.

A quanto detto sopra si aggiungono tutti i bonus per colpire e per i danni che vengono dall'albero dell'Arcane Archer e del Kensei, i quali sono uguali facendolo umano e mezz'orco. Cambia solo che facendolo umano ho +1 per colpire e +1 ai danni dal "Fighting Style: Sniper".

Cosa consigliate tra i due? Meglio più bilanciato o la Wisdom per colpire è comunque sufficiente e meglio puntare di più sulla Strenght per i danni? Tenete presente che posso togliere 2 a Wis e metterli a Str dall'albero del Kensei.

Per la DEX in ogni caso parto da 15 BASE + 5 TOMO + 1 LIVELLO per arrivare a 21 e prendere la Combat Archery. Si aggiunge comunque + 8 ITEM + 3 INSIGHTFUL e + 2 GILDA e arrivo così a 36, che credo vada bene.

Ultimissima domanda: in che Stance la gioco? Tenendo presente che avrò Grandmaster of Forms, mi verrebbe da dire che ho già una buona Strenght e quindi me ne posso pure fregare della Sun Stance e destreggiarmi tra Ocean Stance per Dodge/TS e Mountain Stance per PRR/AC/Critical Range.

Grazie dell'aiuto!
 
Top
Kjeldhor
view post Posted on 1/7/2015, 10:56




allora, i danni sono dati dall'arco o da STR nel caso del telento BOW STR, o puoi aggiungere 5 danni da STR se usi archi compositi

credo che ti manchi l'idea che sta alla base della build moncher.... TEN THOUSEND STAR, ovvero il manyshot versione powa... solo che DEVI arrivare a 42 WIS
per cui normalmente si gioca in ocean in modo da reccare il KI, quando ne hai a sufficienza ti metti in MOUNTAIN per il bonus di +1 al moltiplicatore del critico sui 19-20
però ricordati che devi arrivare a 42 WIS in mountain stance
 
Top
davidedio
view post Posted on 1/7/2015, 15:48




Ottimo, grazie mille, ci ho lavorato :)
Quindi una cosa di questo genere:

Monkcher
8/6/6 Fighter/Ranger/Monk
Lawful Neutral Human


Level Order

1. Monk 6. Monk 11. Ranger 16. Fighter
2. Monk 7. Ranger 12. Ranger 17. Fighter
3. Monk 8. Ranger 13. Fighter 18. Fighter
4. Monk 9. Ranger 14. Fighter 19. Fighter
5. Monk 10. Ranger 15. Fighter 20. Fighter


Stats
28pt 32pt 34pt 36pt Tome Level Up
---- ---- ---- ---- ---- --------
Strength 10 14 15 16 +5 4: WIS
Dexterity 15 15 15 15 +5 8: WIS
Constitution 15 15 15 15 +5 12: DEX
Intelligence 8 8 8 8 +5 16: WIS
Wisdom 16 16 16 16 +5 20: WIS
Charisma 8 8 8 8 +5 24: WIS
28: WIS

Skills
Concent 23
Jump 23
Balance 15
Heal 14
UMD 10
Tumble 1

Feats

1 : Toughness
1 Human : Dodge
1 Monk : Mobility
2 Monk : Zen Archery
3 : Point Blank Shot
3 Monk : Path of Harmonious Balance
6 : Precision
6 Monk : Ten Thousand Stars
7 Ranger : Favored Enemy: Undead
9 : Toughness
11 Ranger : Favored Enemy: Evil Outsider
12 : Master of Forms
13 Fighter: Weapon Focus: Ranged
14 Fighter: Improved Precise Shot
15 : Improved Critical: Ranged
16 Fighter: Weapon Specialization: Ranged
18 : Grandmaster of Forms
18 Fighter: Power Critical
20 Fighter: Greater Weapon Focus: Ranged
21 Epic : Combat Archery
24 Epic : Overwhelming Critical
26 Destiny: Holy Strike
27 Epic : Blinding Speed
28 Destiny: Doubleshot


Enhancements (80 AP)

Human (9 AP)
• Damage Boost, Wisdom, Saves Boost, Strength
• <none>
• Sniper III

Arcane Archer (40 AP)
• Arcane Archer, Morphic Arrows, Metalline Arrows
• Conjure Arrows, True Strike I, Flaming Arrows
• Force Arrows I, Inferno Shot III, Frost Arrows
• Terror Arrows III, Corrosive Arrows, Wisdom
• Paralyzing Arrows III, Shock Arrows, Wisdom
• Arrow of Slaying, Improved Elemental Arrows, Runebow

Kensei (27 AP)
• Kensei Focus: Archery, Spiritual Bond, Strike with No Thought
• Weapon Group Specialization, Haste Boost II
• Weapon Group Specialization, Ascetic Training: Agility III
• Critical Accuracy III, Weapon Group Specialization, Wisdom
• Critical Damage III, Wisdom

Deepwood Stalker (4 AP)
• Far Shot
• Stealthy III


In questo modo ho:
- Wisdom: 16 base + 6 livelli + 5 tomo + 1 human + 2 arcane archer + 2 kensei + 8 item + 3 insightful item + 2 gilda = 45 totale (49 in ocean stance).
- Str: 16 base + 5 tomo + 1 human + 8 item + 3 insightful + 2 gilda = 35 totale (33 in ocean stance).


Può andar bene? Posso investire 3 livelli in meno in wis (tanto fa 42 lo stesso) e 3 livelli in più in str così va a 38?

Come vedi le Feats e gli enhancements? Qualche cazzata clamorosa o si può fare? Grazie mille come sempre per l'aiuto!
 
Top
3 replies since 8/6/2015, 14:05   82 views
  Share