[Gilda] Consigli di buon comportamento, Ovvero, come fare quest in party

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Luca79pd
view post Posted on 15/11/2013, 10:45




Postando un party tramite il LFM:
• Usate il dungeon quest list per mostrare quale quest si vuol fare.
• Se fate un’area all’aperto, specificate quale nei commenti.
• Se la quest è P2P, mettetelo nei commenti.
• Se i giocatori hanno bisogno di esser flaggati per la quest, mettetelo nei commenti.
• Se i giocatori non otterranno XP, mettetelo nei commenti.
• Se state facendo una chain, mettetelo nei commenti.

Responsabilità del Leader
• Tenere il LFM aggiornato con le classi necessarie.
• Tenere il LFM “vivo” finché il party non è completo. Alcune volte qualcuno abbandona un gruppo completo e ciò richiede che il LFM sia postato nuovamente.
• Non accettare giocatori di alto livello, con conseguente impossibilità per i giocatori di più basso livello di ottenere XP, almenoché non si sia scritto nel post “no XP“.
• Se il party non si riempie velocemente e i giocatori stanno aspettando, il leader dovrebbe cercare nel social panel dei giocatori, eventualmente flaggati, in cerca di un party.
• Se qualcuno risponde e vuole unirsi al party ma il leader non lo accetta, allora bisogna declinare subito e non lasciare giocatori “appesi”. Mandate piuttosto un tell con le ragioni del rifiuto.
• Non spedite inviti alla cieca! Mandate un /tell prima con i dettagli e chiedete se il giocatore è interessato.
• Se la quest lo richiede, assegnate i ruoli, ma prima che siano necessari.

Unendosi a un party
• Assicuratevi di avere abbastanza tempo per completare la quest.
• Non unitevi a un party per poi far domande riguardo il party stesso o la quest, fatele prima di unirvi al gruppo. Mandate un /tell al leader prima. [Questo punto è per coloro che pongono condizioni alla loro permanenza in party o pretendono cose come difficoltà (elite per esempio) o modo di giocare particolari (per esempio zergare)].
• Non unitevi a un party se non rientrate nei parametri richiesti di livello e classe.
• Se è la prima volta che affrontate una quest, informate il gruppo.

Entrando in quest
• Spetta al leader aprire la quest e selezionare la difficoltà.
• Verificate sempre insieme al leader se è ok evocare un hireling prima di farlo.
• Se siete un “late joiner” (ovvero uno che si è unito al party in ritardo), scrivete “I’m in” una volta che siete entrati nella quest. Il resto del party potrebbe aspettare che voi entriate prima di fare qualcosa.

Game Play
• Se non conoscete la quest, non attivate nulla (tirare leve, parlare con NPC, aprire chest, ecc). Comunque chiedete o aspettate che lo faccia un altro.
• Nelle quest dove è necessario raccogliere oggetti specifici, lasciate che sia il leader a farlo, oppure uno a cui è stato assegnato questo compito.
• Non sorprendetevi se i curatori non curano chi zerga. Essi tendono a non sprecano i propri sp su gli idioti.
• Portate sempre con voi qualche tipo di oggetto che ti permetta di essere un minimo autosufficiente. Assicuratevi di avere pozioni, bacchette, pergamene e clickie di ciò che vi può essere utile se non addirittura necessario. Non aspettatevi che caster e healer vi facciano da baby sitter.
• A meno che la quest non sia un “Free For All”, non allontanatevi. Restate sempre col gruppo.

Buffing
• Quando si entra in una quest, spesso vengono castati dei buff di massa. Restate sul posto e non correte in giro, non spostatevi.
• In genere l’ultimo buff dovrebbe essere “haste”.
• Qualche volta solo certi giocatori necessitano di buff specifici. Se il caster è in grado di offrirli, chiunque non ne abbia bisogno dovrebbe farsi da parte. Se avete bisogno di farvi identificare dal caster, state sul posto e saltellate. Una volta ricevuto il buff, smettete di saltare e allontanatevi.
• Chi “buffa” usa lo shrine per ultimo. Attendete che gli altri abbiano riposato e poi usate gli sp che vi sono rimasti per buffare gli altri e solo allora riposate voi stessi. Se avete riposato e vorreste che fossero castati dei buff, allora raggruppatevi accanto allo shrine.

Apertura scrigni
• Non aprite chest se ogni componente del gruppo non è nell’istanza della quest.
• Se qualcuno ha perso la connessione, non aprite chest, ma aspettate che sia riconnesso e attivo.
• Non aprite le chest finché l’area non è stata liberata da tutti i mob.

Roll
• Alcuni oggetti sono ‘bind to character’ ed esclusivi, quindi se un giocatore possiede già l’oggetto o non è utilizzabile/indossabile dalla sua classe/razza/allineamento, egli può decidere di passarlo ad un altro membro del party.
• I giocatori hanno il diritto di prendere o passare il proprio loot direttamente a chiunque altro loro vogliano (per esempio a un compagno di gilda o a un amico).
• In alcuni party il passare loot ad altri senza passare per il roll non è visto di buon occhio, quindi cercate di capire con chi state giocando prima di passare pubblicamente un oggetto e comunque fatelo alla svelta e non fate perder tempo.
• Il roll è pubblico: se volete che dei vostri amici rollino fra di loro, non dovreste farlo durante la quest. Meglio quindi mettersi d’accordo prima e sapere chi vuole cosa, evitando così di rendersi sgradevoli ad altri membri del party.
• Se un giocatore decide di rendere disponibile l’oggetto agli altri membri del party, il giocatore chiederà ai membri di “rollare” per l’oggetto e premiare il giocatore col roll più alto. In questo caso, fatelo subito oppure perdetelo.
• I giocatori interessati al roll di un oggetto devono digitare, per esempio ‘/roll d100′, nella finestra di chat del party, che genererà un numero a caso tra 1 e 100.
• Tipicamente il roll standard è d100, e se non viene detto nulla si può presumere che sia così. Comunque quando si verificano roll per più oggetti in contemporanea, chi mette l’oggetto al roll può identificare quello per il suo oggetto dicendo, per esempio, ‘roll d99′ oppure ‘roll d50′. In questo modo il party può vedere chi ha rollato per cosa.
• Non siate avidi! Evitate i “greed roll” (rollare per un oggetto di cui non si ha bisogno o che non si può usare). Chi mette un oggetto al roll può ignorare qualsiasi roll che consideri un greed roll (per esempio considerando roll validi solo chi appartiene a una certa classe o comunque dando precedenza a certe classi).
• Nel caso vinciate un roll, non dimenticate di ringraziare il giocatore che è stato così gentile da darvi la possibilità di ottenere l’oggetto.
PS: Le regole di gilda passano sopra a tutto (Vise)


Abbandonare una quest
• Se dovete lasciare una quest prima che sia completata, motivate sempre il vostro abbandono. E’ scortese limitarsi a sparire.

Disconnessioni
• Sfortunatamente capita a tutti qualche volta. Se qualcuno nel vostro gruppo si disconnette, siate leali e aspettate un tempo ragionevole per permettere al giocatore di riconnettersi prima di rimuoverlo dal party. Non aprite chest se un giocatore è disconnesso o non potrà usufruirne.
• Se vi siete disconnessi, fate in modo che il gruppo sappia che siete tornati con un “I’m back”.
• Se il leader si disconnette, la stella viene riassegnata. Quando il leader si riconnette, dategli la stella indietro.
• Se state lasciando un party, usate la funzione ‘leave party’ prima di disconnettervi.

Voce, microfono e chat
• Lasciate che il party sappia che non potete ascoltare la voice chat.
• Non tenete il microfono aperto (”Hands Free Voice” in Audio Settings) usate invece il push-to-talk. Il gruppo non vuole ascoltare ogni cosa del vostro sottofondo e può coprire ciò che stanno dicendo gli altri.
• Rispetto. Giocate e parlate con rispetto. Non sapete l’età e il sesso di chi è seduto dall’altra parte dello schermo e non sapete cosa consideri appropriato e rispettoso.

DA NON FARE
• Unirsi a un gruppo solamente per resettare la propria istanza.
• Presentarsi per un giro gratis, (free ride) non far nulla, e sperare di ottenere XP e loot. (ovvero non pikerare)
• Lasciare una quest iniziata per rispondere alla chiamata di un compagno di gilda, un amico o quant’altro. Vi siete impegnati col gruppo e siete vincolati ad aiutare il party a completare la quest. Naturalmente questo si applica alle quest e non alle aree aperte, ai Free For All e ai Come And Go.

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Tanti acronimi o singole parole sono usati come abbreviazioni. Dovete familiarizzare con le più comuni.

Terminologia Standard
• AFK (Away From Keyboard, lontani dalla tastiera) - Informa il vostro gruppo che non sarete attivi per un breve periodo.
BYOH (Bring Your Own Heals, portatevi le vostre cure) - Siate in grado di mantenervi in vita, in genere perché il gruppo non ha un healer.
• CC (Crowd Control, controllo della folla) – Si tratta di personaggi (solitamente Maghi o Bardi) in grado di neutralizzare gli avversari senza ucciderli direttamente ma rendendoli inoffensivi, in genere fermandoli (bloccandoli o facendoli ballare, per esempio) o facendoli passare dalla propria parte (charm).
• ‘Come and Go’ (Vieni e vai) – I giocatori sono i benvenuti, unendosi al party e abbandonandolo in qualsiasi momento, senza aspettative, tutti liberi. In genere si usa per le aree aperte (tipo Searing Heights o Vale of Twilight), dove i giocatori cercano di ottenere explorer, rari e uccisione di mob in genere. Nota: I giocatori non vi aspetteranno per aprire le chest.
• ‘Don’t Run Ahead’ (Non correre avanti) – Generalmente è detto da qualcuno che conosce la quest e avverte i nabbi (i nuovi giocatori) di non correre avanti per evitare di attivare trappole, attirare mob, ecc.
• DPS (Damage Per Second, danno al secondo) - Espressione che nasce per identificare in qualche misura l’efficacia di un’arma o di un personaggio, è spesso utilizzata per riferirsi a una classe o una build, il cui scopo principale sia danneggiare i nemici.
• ETA (Estimated Time to Arrive, tempo stimato all’arrivo) - Quanto tempo stimate vi serva per arrivare.
• F2P (Free 2 Play) – Quest disponibile ai giocatori free-to-play.
• ‘Farm’ – Fare una quest ripetutamente per il loot (alcune volte per XP). I giocatori fanno Recall e il Reset dell’instanza. Attenzione: potrebbe non esserci XP per il loot farm.
• ‘Fast Run’ – Una quest fatta alla svelta per ottenere solo gli obiettivi principali. Dovete sapere la via e cosa fare, e spesso essere autosufficienti. Non per first-timer (ossia per coloro che la fanno per la prima volta o comunque alle prime armi).
• ‘Favor Run’ - I giocatori stanno fanno la quest per i punti favor. La quest è fatta solitamente Elite con giocatori di livello più alto, questo porta la quest a non dare XP.
• ‘Free For All’ - Tutti posso farsi gli affari propri, incluso aprire chest (sebbene sia educato aspettare che tutti siano nella quest prima di aprire). Tipicamente si usa in un’area aperta (open area).
• ‘Flagged’ – I giocatori hanno bisogno di essere flaggati per la quest, ad esempio, essere in grado di entrare nella quest avendo fatto tutto ciò che è prerequisito, che possono essere delle quest, delle azioni, ecc. (queste non possono essere condivise (o sharate, shared)
• FO (Finish Out, finir fuori) – Uscire dopo il completamento di una quest.
• ‘Guide’ (Guida) – Si posta quando qualcuno sta cercando un giocatore più esperto che possa guidare il party, mostrando la quest e aiutando con gli obiettivi della stessa.
• ‘Hug’ oppure ‘Gather’ - Raggruppatevi. Di solito per buffare il gruppo.
• IP - In Progress - La quest è già iniziata ed è tutt’ora in corso.
• ‘Know The Quest’ (Conosci la quest) – Usato sul LFM per informare i giocatori che devono conoscere la quest prima di unirsi al gruppo.
• LFM (Looking For Members, in cerca di membri ^^) – Un post pubblicato nel social panel per formare un party.
• ‘Loot Run’ - I giocatori fanno la quest per mettere le mani su uno o più oggetti senza dare alcuna importanza all’XP. A seconda della quest la difficoltà può incidere sul drop rate, cioè può influenzare la possibilità che un particolare oggetto appaia nel loot.
• N/H/E (Normal/Hard/Elite?) - Così si chiede a che difficoltà verrà affrontata la quest. Se è domandato dal leader, il resto del gruppo ha la possibilità di dare il proprio suggerimento.
• ‘No XP’ – La quest non farà guadagnare XP. Questo capita quando sono presenti in party giocatori che superano il livello massimo associato alla quest.
• OMW (On My Way, sto arrivando) - Si usa per informare il vostro party che siete già per strada verso di loro.
• ‘Opener’ – Qualcuno che può aprire o condividere la quest. Spesso usato quando un giocatore cerca di aprire una quest ad una difficoltà più alta di quella cui potrebbe aprirla lui stesso, spesso infatti si cerca un “elite opener“.
• P2P (Pay 2 Play) – Quest che è disponibile solamente per i giocatori pay-to-play (vip) e per coloro che hanno acquistato il pack.
• PUG (Pick Up Group) – Party formato da gente sconosciuta o in genere raccolta qua e là, al contrario di giocatori conosciuti, amici e membri della stessa gilda.
• RC (Recall) – Usato per avvisare di fare recall fuori dalla quest prima che sia finita (al contrario di FO).
• ‘Reset Instance’ – Unirsi e lasciare un party o lasciare e riunire un party per resettare l’istanza di una quest (o di un open area) per non dover aspettare 5 minuti, che è il tempo che DDO richiede perché si resetti “naturalmente”.
• ‘Share’ – Usato per richiedere la condivisione della quest da parte di un altro membro del party che l’ha ne suo journal.
• S/R/E (Slayer/Rare/Explorer) - Usato per informare che sono è in corso lo svolgimento degli obiettivi di una wilderness.
• ‘Star’ - La stella sull’icona di un giocatore del party indica chi è il leader.
• ‘Use Or Lose’ (Usalo o perdilo) – Uno shrine che un giocatore dovrebbe usare perché non si tornerà indietro ad esso dopo.
• ‘Window farm’ - Tipo di farm in cui non si prende la reward della quest, usata per l’XP farm e talvolta per il Loot farm. A missione completata un giocatore esce e almeno un membro del party deve invece restare dentro, a questo punto chi è uscito clicca sull’ingresso della quest in modo che a lui appaia la finestra di selezione della quest (quella da cui, tra l’altro si sceglie la difficoltà) e su cui è possibile leggere che la quest è attiva. Chi ha “preso la finestra” (grab window) dirà agli altri del party di uscire, dato che saranno rimasti ad aspettare all’interno del dungeon. Quando tutti saranno usciti il giocatore con la finestra cliccherà “Enter” e tutti potranno entrare nel dungeon resettato.

Edited by Kalisto Dalenen - 15/11/2013, 15:50
 
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